Corsi RSPP on line: ecco come iscriversi 

Cosa sono i corsi RSPP on line e a chi sono rivolti

I corsi RSPP on line sono forniti da Tutor 81, che da sempre è un vero e proprio punto di riferimento nel settore. L’RSPP è il responsabile del servizio di prevenzione protezione e gioca un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda. È fondamentale che l’ RSPP abbiano ricevuto la corretta formazione base, seguendo i corsi RSPP online. Questi corsi danno l’opportunità di mantenere un aggiornamento costante, seguendoli comodamente da casa. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è un tecnico abilitato che si occupa della prevenzione dei rischi e della sicurezza sui posti di lavoro. Si tratta di una figura selezionata dal datore di lavoro. Proprio in virtù dell’importanza del ruolo, l’RSPP deve essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria, deve avere una comprovata esperienza nelle mansioni per almeno sei mesi dalla data del 13 agosto 2003 e deve avere un attestato di frequenza ottenuto grazie la partecipazione ai corsi RSPP on line, che deve essere aggiornato ogni cinque anni.

Il programma dei corsi

I corsi RSPP on line sono sviluppati in tre moduli: 

  • il modulo A, è fondamentale e propedeutico per l’accesso ai moduli successivi. Il corso a contenuti diversi in base al titolo di studio che si possiede. Il modulo A una durata di 28 ore ed è comune a tutti.
  • il modulo B, che riguarda i rischi specifici, che verranno affrontati nel dettaglio
  • il modulo C, infine, è dedicato al corso di specializzazione e, di conseguenza, al settore di appartenenza.

Tutti i corsi possono essere seguiti tramite la piattaforma e-learning. Per iscriversi ai corsi RSPP online è sufficiente compilare il modulo di iscrizione sul sito di Tutor 81 e procedere al pagamento. Al termine del corso formatore sicurezza verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.