Seggiolini auto per bambini: tutto quello che c’è da sapere
Quando si viaggia in automobile la sicurezza dei nostri bambini non è certo qualcosa da sottovalutare. Infatti, il seggiolino è un oggetto fondamentale a cui pensare e da comprare con accuratezza per proteggere i bambini e assicurare un viaggio piacevole e divertente anche a loro.
Per una scelta ottimale, il negozio Baby Bazar, offre una vasta gamma di seggiolini auto a Bergamo, omologati e sicuri per i vostri bambini.
La normativa
Per la legge è obbligatorio l’utilizzo di un seggiolino omologato, adeguato al peso e all’altezza del bambino, almeno fino al raggiungimento di 150 centimetri di altezza.
Per verificare che il seggiolino sia omologato, bisogna cercare un’etichetta sulla quale siano riportate le diciture “UN ECE R44” (o le modifiche successive) e “UN ECE R129”.
Quali regole seguire?
Per la legge, i seggiolini non devono essere rivolti all’indietro sul sedile anteriore dove l’airbag frontale sia attivo. Quindi, bisognerà disattivarlo in caso il seggiolino venga messo sul sedile anteriore, e la cintura di sicurezza dovrà essere correttamente allacciata.
È consigliabile leggere attentamente le istruzioni di utilizzo sia dell’automobile, per quanto riguarda la sezione “sicurezza”, sia quelle del seggiolino stesso.
Attenzione: anche per tratti brevi, bisognerà usare il seggiolino adeguatamente sistemato.
In caso di inadempimento, i genitori o i responsabili del bambino riceveranno una multa.
Tipologie di seggiolini
Esistono diverse tipologie di seggiolini adatti alle esigenze di ogni famiglia.
Esse sono:
- seggiolino auto gruppo 0 e 0+: per neonati (nota bene: obbligatorio utilizzo cintura di sicurezza)
- seggiolino auto gruppo 1: per bambini dal peso di almeno 10 kg e di altezza di 40-45 cm fino a 105 cm (età di 4 anni) (nota bene: obbligatorio utilizzo cintura di sicurezza)
- seggiolino auto gruppo 2: per bambini dal peso di 15-25 kg e di altezza inferiore ai 125 cm (nota bene: obbligatorio utilizzo cintura di sicurezza)
- seggiolino auto gruppo 3: per bambini dal peso di 22-36 kg e di altezza inferiore ai 125 cm (nota bene: obbligatorio utilizzo cintura di sicurezza)