Obiettivo peso forma: ecco come raggiungerlo in vista dell’estate
Con l’arrivo dell’estate torna anche l’obiettivo peso forma. La prova costume è alle porte, e se per molte è già arrivata, per altre ancora c’è ancora un po’ di tempo per la “remise en forme”.
Se è vero che diete miracolose o rimedi magici non esistono, è anche vero che un’alimentazione sana unita ad una costante attività fisica e a sane abitudini possono portare ad ottenere dei buoni risultati.
Di certo uno stile di vita corretto è fondamentale per il benessere fisico e psicologico. Ecco perché non dovremo seguire diete drastiche o digiuni forzati ma mangiare in modo sano e corretto e fare attività fisica. Questi sono di sicuro i due pilastri su cui basarsi.
Quando si intraprende una dieta per la prima volta è bene tenere conto di alcuni fondamentali aspetti tra cui le caratteristiche fisiche proprie di ciascuno di noi, le abitudini alimentari e i gusti, il metabolismo basale e il fabbisogno calorico. Iniziare una dieta senza tener conto di questi fattori può creare scompensi che, nei casi più estremi, possono portare a spiacevoli effetti collaterali. Ecco perché è sempre opportuno rivolgersi ad un nutrizionista così da non incorrere in problemi di salute.
A seconda del tipo di attività che si svolge la dieta dovrà essere calibrata. Chi svolge un lavoro sedentario avrà sicuramente bisogno di meno calorie rispetto a chi pratica un lavoro ad alta intensità.
Oltre quindi a tutti gli importanti fattori elencati sopra, si potrà integrare la propria dieta, ad esempio con degli integratori detox per depurare l’organismo.
Non solo, si potranno anche unire delle bevande drenanti che aiutano nella perdita di peso. Tra le piante più utilizzate a tal proposito troviamo: la betulla che supporta le funzioni depurative dell’organismo, il tarassaco e il tè verde che aiutano a drenare i liquidi, ma anche la viola del pensiero che stimola la depurazione.