Condizionatori Seveso: assistenza, manutenzione e riparazione

Mantenere perfettamente funzionante e in modo efficiente i condizionatori Seveso non è solo una questione di comfort. Può diventare anche una questione di salute e sicurezza.

In Italia, la temperatura media in estate si aggira intorno ai 28-30°. Se la temperatura esterna è così elevata, quelle interne possono raggiungere temperature pericolose.

L’aria condizionata aiuta inoltre a controllare l’umidità e il controllo dell’umidità aiuta a prevenire la crescita di muffe in casa. Limitare la crescita di muffe protegge la salute respiratoria.

Come mantenere i condizionatori Seveso funzionanti e in sicurezza?

  1. Cambia i filtri dell’aria:  il tuo condizionatore è dotato di filtri dell’aria che servono a catturare polvere, peli di animali domestici e altri agenti contaminanti. I filtri impediscono a questi elementi di interferire con il funzionamento del sistema. Col tempo, questi filtri si sporcano o si intasano. Un filtro dell’aria sporca può spesso causare la formazione di ghiaccio sull’unità di condizionamento, che spinge l’unità a produrre più energia e a sforzarsi nel funzionamento più del necessario. Cambiare i filtri una volta al mese può aiutare a prevenire questo problema.
  2. Elimina cespugli e piante che crescono intorno al motore: per funzionare correttamente il motore ha bisogno di essere libero da qualsiasi tipo di intoppo che potrebbe corromperne le funzionalità. Cespugli, erbe, erbacce, piante, potrebbero ostruire il flusso dell’aria. Assicurati che il motore abbia tutta la possibilità necessaria di respirare e di produrre aria il quanto più possibile pulita.
  3. Controlla lo scarico: il condizionatore deve drenare l’umidità in eccesso attraverso il condensatore. Questa linea di drenaggio può essere ostruita dalla crescita di muffe. Fai qualche manutenzione preventiva sciacquando la linea di tanto in tanto con una piccola quantità di candeggina. Una tazza di solito è l’ideale. Se la muffa ha tappato la linea di drenaggio, usa un aspirapolvere per aspirare via l’ostruzione.
  4. Fissa manutenzioni periodiche professionali: i tecnici controlleranno le componenti elettriche, meccaniche, i livelli del refrigerante e tutto ciò di cui avrai bisogno.