Corso DPO: cos’è e a chi si rivolge
Il corso DPO (Corso Online Privacy) si rivolge a coloro che vogliono formarsi per comprendere il nuovo Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il corso permette di approfondire compiti e responsabilità del Titolare del Trattamento, del Responsabile del Trattamento e del Responsabile della protezione dati. Scopriamo insieme le modalità del corso.
Modalità del corso DPO
Il corso ha una durata di 80 ore e può essere seguito interamente Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7. La fruibilità del corso è di 180 giorni e alla fine, l’utente dovrà sostenere una prova finale a risposta multipla. In caso di esito positivo, viene rilasciato 1 giorno lavorativo l’attestato del corso.
Come iscriversi al corso
Per iscriversi al corso DPO è sufficiente andare sul sito ufficiale e pagare tramite carte di credito o PayPal. Una volta fatto, l’utente riceverà subito un’e-mail di conferma, seguita dall’e-mail di attivazione del corso contenente le credenziali per accedere alla piattaforma E-Learning. Il sito accetta anche bonifici.
Obbiettivo del corso
Il corso DPO ha l’obiettivo di formare i consulenti e i referenti della protezione dei dati personali delle aziende nel settore pubblico e privato che intendono specializzarsi e ricoprire il ruolo di Data Protection Officer (DPO), in italiano Responsabile della Protezione dei Dati (RDP). Il ruolo del DPO potrà essere ricoperto sia da dipendenti interni che da consulenti esterni attraverso un contratto di servizi.
Regolamento protezione dati
Il Regolamento sulla protezione dei dati, entrato in vigore il 25 maggio 2016 ed i membri da tutti i 27 dell’UE dal 25 maggio 2018, l’istituzione della figura del Responsabile della protezione dei dati (in italiano responsabile della protezione dei dati) nei seguenti casi:
- Pubbliche Amministrazioni
- Aziende che hanno come oggetto sociale principale trattamenti su larga scala di dati sensibili o giudiziari o che effettuano un monitoraggio regolare e sistematico degli interessati (es. Sanità – Sorveglianza – Marketing con abitudini controllo di consumo e profilazione consumatore, buste paga ecc.).