Trekking Estate 2022: ecco come prepararsi al meglio

Avventure di trekking estivo: i capi di abbigliamento assolutamente indispensabili

Il trekking estivo è una delle attività predilette da esperti e neofiti. Chi si avvicina per la prima volta al trekking, tuttavia, non dovrebbe sottovalutare l’importanza dei capi di abbigliamento indossati in montagna. Anche se è estate, infatti, non basta indossare una t-shirt e un paio di bermuda.

In montagna, bisogna considerare che il clima può cambiare repentinamente e che gli eventi metereologici dipendono dalla località e dell’altezza da raggiungere. Ma cosa non bisogna assolutamente dimenticare di portare con sé? Un paio di scarpe adatte, i pantaloni giusti, uno zaino e calzettoni da trekking traspiranti ed anti vesciche in modo da mantenere sempre i piedi in condizioni perfette.

Calzettoni da trekking estivo: perché scegliere quelli giusti

Anche se può sembrarti assurdo che i calzettoni da trekking possano fare la differenza durante le tue uscite estive in montagna, così come altri indumenti e accessori, è davvero importante scegliere anche dei buoni calzettoni da trekking.

D’estate, infatti, bisogna evitare una calza troppo grossa che faccia sudare troppo il piede, ma anche una calza troppo fine che non protegge abbastanza e potrebbe favorire la comparsa di vesciche, se non causare vere e proprie abrasioni.

Calzettoni da trekking estivo: quali sono quelli giusti?

In passato, gli amanti della montagna e del trekking si dovevano accontentare di utilizzare delle normali calze in spugna di cotone o in lana, di spessore variabile a seconda della stagione.

Oggi, invece, per il tuo trekking estivo, invece, puoi acquistare degli appositi calzettoni da trekking in materiali traspiranti che evitano il surriscaldamento del piede e l’eccessiva sudorazione, pur essendo dotate di speciali rinforzi proprio dove serve.

In altre parole, i calzettoni da trekking giusti sono quelli che ti permettono di avere i piedi asciutti e di evitare le dolorose bolle da sfregamento.