Ormai il mondo del web è una realtà affermata e bene o male tutte le aziende e attività hanno almeno una pagina social e il sito loro sito web. Mettersi online significa poter raggiungere un più vasto numero di potenziali clienti che, navigando tra una pagina e l’altra, potrebbero interessarsi alla vostra attività. Creare una strategia di marketing, quindi, esattamente come si fa per il mondo offline, è di fondamentale importanza.

Per realizzare al meglio ogni aspetto digital, esistono aziende specializzate nella creazione di siti, di gestione dei social e tanto altro, ossia le Web Agency.

 

Strategia digital: quali aspetti sono da tenere in considerazione

Esistono diversi aspetti riguardanti il mondo del digital da curare. Andiamo a vederne alcuni:

  • la brand identity: ossia l’identità del proprio brand, il modo in cui esso si presenta agli altri e in cui comunica, l’immagine che da di sé che deve essere unica, riconoscibile e distinta da quelle degli altri brand, così che le persone possano ricondurre un colore, un’immagine, una frase o un determinato simbolo proprio alla vostra azienda
  • il sito web: sul proprio sito si parla di sé e della propria attività e di come essa possa offre qualcosa di valore alle persone, affinché essere pensino che ciò che date faccia per loro; che si tratti di un sito vetrina, di un blog o di un e-commerce è di fondamentale importanza curarlo nei minimi dettagli per far sì che una persona abbia il desiderio di esplorarlo il più possibile
  • i social media: non si tratta di scattare una foto qualsiasi e di postarla su instagram o facebook; dietro vi è un’intera strategia studiata nei minimi dettagli, che passa dalla programmazione dei contenuti, alle fotografia o grafiche da realizzare, al testo e al creare una connessione con le persone che decidono di seguirvi dando loro contenuti di valore