Come richiedere tutela legale condominio
Cos’è un condominio
Il codice civile non fornisce una definizione precisa di condominio ma, nell’art. 2 lett. F del decreto legislativo n. 104 del 2014, il condominio viene definito come un “edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni”.
Da ciò si deduce che un qualsiasi edificio che abbia due unità abitative distinte e con aree comuni possa essere considerato, a tutti gli effetti, un condominio.
Il condominio è, tuttavia, un’ampia categoria che include tre sub-categorie:
- il condominio complesso, ovvero una pluralità di edifici ad uso abitativo che condividono alcuni beni o servizi;
- il piccolo condominio, il quale ha due soli condomini;
- il condominio parziale, quando vi è un bene destinato al servizio di una parte soltanto dell’edificio condominiale.
Tutela legale condominio: quando ce n’é bisogno
La vita in condominio può essere difficile. Ci sono, infatti, alcune regole da rispettare e vige, in generale, la regola della maggioranza per quanto riguarda le decisioni da prendere sulla sua gestione. Quando non c’è accordo, possono sorgere incomprensioni che possono anche arrivare alle aule di tribunale.
Le questioni condominiali che possono richiedere tutela legale riguardano soprattutto:
- mancato rispetto del regolamento di condominio da parte di uno o più condomini;
- spese condominiali;
- partecipazione all’assemblea e relativa validità delle delibere.
Come richiedere tutela legale condominio
Se hai bisogno di tutela legale condominio, lo Studio Legale Facchinetti fornisce consulenza ed assistenza in materia di comunioni, diritto condominiale e contenziosi condominiali. Allo Studio può rivolgersi sia il singolo condomino il cui interesse personale può essere minacciato dalla gestione della cosa comune, che l’amministratore condominiale.
Lo Studio Legale Facchinetti è stato fondato nel 2004 dall’avv. Fabio Facchinetti a Cassano d’Adda (MI) e ha poi aperto una seconda sede ad Arzago d’Adda (BG).
Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla tutela legale condominio, contatta ora una delle sedi dello Studio Legale Facchinetti!