Dieta per sportivi: cosa tenere in considerazione?
Dieta per sportivi a Trescore Balneario
Il nostro corpo consuma calorie in ogni momento della giornata anche quando dormiamo. Se si pratica attività sportiva, l’alimentazione dovrà essere proporzionata all’aumentata richiesta di energia conseguente al lavoro muscolare.
Rispetto a chi non pratica alcun tipo di attività, l’alimentazione di uno sportivo si differenza principalmente dalla quantità di calorie di cui ha bisogno nell’arco di una giornata. E’ necessario mangiare cibi che contengono un fabbisogno calorico che varia da 2000 a 5000 kcal giornaliere, caratterizzato da una corretta quantità di: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, fibre ed acqua.
Questi elementi dovranno essere introdotti nell’organismo in quantità variabile a seconda dell’intensità con cui si pratica sport, ma anche dall’età e dal sesso della persona. In linea generale, la dieta per sportivi a Trescore Balneario deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea.
Tra gli elementi da preferire troviamo: frutta, verdura, ortaggi, seguiti da carboidrati come pane, pasta, riso, farro, patate, legumi. Poi arrivano le proteine nobili come pesce, uova e carne, che andrebbe consumata non più di due volte a settimana. E’ previsto anche il consumo di latte, yogurt, formaggi e latticini ed un condimento con olio extra verdine di oliva a crudo.
La dieta per lo sportivo ha quindi un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionale ed un’attività sportiva ed in quali quantità e modalità questi ultimi devono essere assunti. Per una corretta alimentazione bisogna distinguere i soggetti che praticano sport anaerobici (caratterizzati da brevi ma intensi sport come nel body building) da coloro che praticano sport di resistenza (come la corsa ad esempio).
La dieta per sportivi a Trescore Balneario dovrà tener conto, nel primo caso, dell’assunzione dei carboidrati che rappresentano il nutrimento ideale per l’allenamento dei muscoli. Nel secondo caso invece, bisognerà assumere alimenti che consentano l’accumulo massimo di scorte di glicogeno.