Il pallet è una grande piattaforma piatta in legno utilizzata per la spedizione e lo stoccaggio delle merci. Viene utilizzato anche per il trasporto di merci su camion, treni o navi. I pallet possono essere utilizzati per diversi scopi, tra cui lo stoccaggio, il trasporto, la produzione e la vendita al dettaglio. Ma conosci le misure europallet? In tal caso ci sono alcune cose che devi sapere.

Misure del pallet: cosa sapere in Europa

Quando si tratta di spedizione e ricezione, è importante essere il più precisi possibile. Per questo è importante conoscere le misure europallet, in modo da poter caricare e scaricare con precisione le spedizioni.

In genere, un pallet ha una larghezza e un’altezza oltre che una profondità ben stabilità. Queste dimensioni variano a seconda del tipo di pallet, ma sono sempre precise. Pertanto, se avete bisogno di conoscere le dimensioni di un particolare tipo di pallet, potete assolutamente seguire le linee guida generali. Per esempio, in Europa vengono stabilite dall’European Pallet Association.

  • 800 x 1200 mm;
    1000 x 1200 mm;
    1200 x 1000 mm;
    800 x 600 mm;
    600 x 400 mm;
    400 x 300 mm.

Conoscere queste dimensioni vi aiuterà a caricare e scaricare le spedizioni in modo preciso e veloce.

Vantaggi del pallet: quali sono?

Quando si parla di spedizioni, alcuni elementi sono fondamentali: peso, dimensioni e origine. Ma una cosa che spesso viene trascurata è il pallet. Il pallet rappresenta un enorme vantaggio per la spedizione di merci: non solo pesa meno rispetto alla spedizione in sacchi o scatole, ma consente anche una distribuzione più efficiente.

Ciò significa che i vostri prodotti arriveranno a destinazione più velocemente e con meno criticità. Inoltre, il fatto che un pallet sia riutilizzabile significa che si risparmia sia sull’acquisto iniziale che sulle future sostituzioni. A tal proposito possiamo suggerirvi il sito Euro Pallets Srl: un vero punto di riferimento dove approfondire tutto sul pallet.