Ricambi motori: l’importanza della scelta giusta

Come tutti sanno, un auto è un bene dal costo molto alto e, quindi, è consigliabile dare grande importanza alla sua manutenzione. Per far questo, ci si può affidare con fiducia al grande universo dei ricambi motori. I componenti di una macchina sono vari e ognuno ha la propria valenza. Di conseguenza, è sempre opportuno scegliere bene.

Originali o compatibili? L’eterno dilemma

Un aspetto importante che devi assolutamente tenere presente quando si tratta della tua auto, è il tipo e soprattutto la qualità dei ricambi che ti fai montare, sia quando devi fare la manutenzione sia quando occorre intervenire per ripararla.

Senti già quella vocina che ti sussurra nell’orecchio: “Basta montare ricambi originali e sei a posto”.

A dire il vero, non è proprio così ed ecco che qui si apre un mondo e molte verità nascoste vengono a galla.

Devi sapere che le case automobilistiche non producono i ricambi per le loro auto ma se li fanno produrre sulla base dei loro progetti di costruzione da aziende specifiche che producono pezzi e ricambi per auto.

Quindi, il discorso “monta ricambi originali che tanto sei a posto” cade, perché spesso i ricambi “originali”, di originale hanno solo il marchio della casa automobilistica stampato sopra.

Per esempio, la BMW non costruisce lei direttamente i pezzi ma lo fa per lei l’azienda specializzata di turno.

Tutto sta nel sapere chi sono queste aziende specializzate a cui le case automobilistiche danno l’incarico di costruire i propri ricambi e soprattutto sapere chi li costruisce bene ricavando prodotti di qualità, meritandosi quindi la dicitura “ricambi originali”.

Attenzione alla scelta dell’officina dei ricambi motori che propone

Occorre stare in guardia da tutti quei costruttori di ricambi di scarsa qualità (ce ne sono parecchi) e da tutte quelle officine che vogliono montarli sulla tua auto, solo perché ci guadagnano di più (e ce ne sono parecchie).

Da cosa si capisce se un ricambio è di qualità?

Prima di tutto, i ricambi motori di qualità costano di più, perché come tutte le cose di qualità, per averle, devi sborsare qualche soldo in più rispetto a quelle di qualità inferiore, ma la domanda che ti devi fare a questo punto è:

Vale la pena di spendere qualche soldo in più per i ricambi della mia auto che siano di qualità e costruiti con materiali migliori?

La risposta è: assolutamente sì, innanzitutto, per la maggiore sicurezza che offrono, ma anche per la loro durata nel tempo che è ben maggiore rispetto ai ricambi motori di bassa qualità.

Sulla maggior parte dei pezzi di ricambio, c’è incisa l’azienda che lo costruisce  per le case automobilistiche e non è affatto detto che quel ricambio sia poi effettivamente di alta qualità.

Quante auto ci sono in giro che hanno dei problemi su alcuni pezzi in particolare anche da nuove?

L’importanza dell’autofficina di fiducia

Il solo modo per sapere e conoscere quali sono i ricambi motori migliori e che non hanno problemi è affidarti a un’azienda che abbia esperienza in questo settore, come la Ricambi Cartella, azienda che si contraddistingue per:

  • CONVENIENZA
  • ASSISTENZA
  • SICUREZZA
  • QUALITÀ

 

Visita il sito per maggiori informazioni sui ricambi motori di qualità!