Cos’è e come si fa il duplicato di una chiave

A cosa serve il duplicato di una chiave

 

Fare il duplicato di una chiave consente di avere una copia esatta della stessa, permettendo l’accesso a porte e serrature senza dover ricorrere all’originale.

 

Il duplicato di una chiave è utile per diversi motivi:

 

  • Condividerla. Si può dare il duplicato a conviventi, familiari o coinquilini in modo da permettere loro di aprire e chiudere porte, cancelli e cassetti.
  • Sicurezza. Tenere un duplicato nascosto o in un luogo sicuro può risultare utile in caso di smarrimento della chiave originale. Permette di recuperare l’accesso senza dover sostituire la serratura.
  • Praticità. Avere due chiavi identiche può essere comodo, così da lasciarne una al sicuro in casa ed usarne un’altra quando si esce.
  • Spareggio. Si può realizzare un duplicato da tenere come “chiave di scorta” per aprire la porta in caso di emergenza.

 

Realizzare un duplicato consente quindi di avere una copia della chiave originale per motivi di comodità, sicurezza e condivisione, senza intaccare la funzionalità della serratura.

 

 

Come si realizza il duplicato di una chiave

 

Per duplicare una chiave ci si rivolge a un fabbro, ferramenta o serramentista che dispongano della presse e degli attrezzi necessari. Il procedimento per realizzare un duplicato è il seguente:

 

– Si prende la misura della chiave originale. La lunghezza e il profilo determinano quale bitte deve essere utilizzata nella pressa.

– Viene inserita nella pressa la bitte corrispondente al profilo della chiave.

– Si posiziona la chiave originale sulla bitte come modello.

– Si piega il filo di metallo ( generalmente ottone) intorno alla bitte, riprodurne esattamente la conformazione.

– Si stacca il filo di metallo e si taglia secondo la lunghezza della chiave originale.

– Si inserisce il filo nella pressa e si comprimono i bordi per dare la forma definitiva.

– Infine, la nuova chiave viene rifinita e lucidata, in modo da assomigliare il più possibile all’originale nella forma e nelle dimensioni.

 

Generalmente il costo per realizzare un duplicato di una chiave semplice va dai 2 ai 10 euro, a seconda della complessità. Quanto al tempo necessario,  bastano pochi minuti se si dispone già della bitte corretta.

 

Se cercate dove poter fare un duplicato chiavi Selvazzano Dentro sul sito web di Il Veneto Shopping troverete informazioni sull’attività Selvazzano.