La tradizione dei fiori per funerale

I fiori sono da sempre una presenza nella vita delle persone che accompagnano, segnano e rendono indelebile un momento. I fiori vengono infatti usati per commemorare ed esprimere emozioni; possono esprimere emozioni come amore, gioia, ma anche vicinanza e lutto. Infatti, come moltissime persone sanno, la perdita di una persona cara quale un amico o un parente è sicuramente uno degli eventi più dolorosi che possono segnare profondamente la vita di una persona.

Quando questo avviene, per omaggiare il defunto, si ricopre la bara di fiori, con copribara e corone, si inviano cuscini di fiori e si riempie la camera ardente con vasi. I fiori più indicati per esprimere il cordoglio sono sicuramente le rose ed il crisantemo. Le prime esprimono vicinanza ed affetto per la persona che non si trova più tra noi, il secondo invece è il fiore per eccellenza che meglio esprime la condizione del lutto. In alcune occasioni particolari vengono spesso utilizzati anche i gigli, le gerbere, i garofani.

Sicuramente esiste un’etichetta, un galateo che regoli quali fiori vadano regalati ed in che modo tuttavia è sempre bene ricordare le preferenze e le usanze del defunto. Molto spesso la semplicità del bouquet può essere la chiave per esprimere le proprie emozioni e vicinanza. Capita però alcune volte che non si riescano a portare i fiori di persona a causa di impedimenti di varia natura. Per questo nascono dei servizi di fiori a domicilio in grado di recapitare fiori per funerale in Italia e all’estero.

Tuttavia non è mai facile trovare aziende in grado di coprire aree vaste con le loro spedizioni e che garantiscano puntualità e sicurezza. Proprio per questo la scelta, che spesso avviene tramite siti online, deve ricadere necessariamente su aziende che, oltre ad avere numerosi clienti e recensioni, operino sul campo con anni di esperienza alle spalle. Per questo esiste il portale FioriFunerale.it che garantisce un servizio di consegna fiori per funerale in Italia ed all’estero in tempi celeri, sicuri ed affidabili.