Assicurazione per la casa: a cosa serve
Quando si ha una casa è una buona idea pensare anche a un’assicurazione sulla stessa. Quando parliamo di un’assicurazione per la casa facciamo riferimento a un contratto che viene stipulato presso una compagnia assicurativa per far sì che i costi comportati da un imprevisto, che si tratti di un danno all’immobile o di un danno alle persone che vivono lì o a terzi presenti in quel momento, possano venire ridotti notevolmente o addirittura annullati.
Se state cercando delle Assicurazioni casa Villaputzu, rivolgetevi all’agenzia di Vittoria Assicurazioni di Corda Gianluigi.
L’assicurazione sulla cosa: cosa copre?
La polizza assicurativa per la casa va a coprire diversi tipi di danni, come quelli provocati da un allagamento, da un incendio, da un evento atmosferico, da uno scoppio ecc, andando a coprire i beni presenti all’interno dell’abitazione e l’abitazione stessa, assieme alle persone che sono presenti nel momento del danno, e anche i beni, le persone e gli edifici vicini; ne esiste una specifica per i danni che possono essere provocati dai ladri.
Esistono diverse polizze assicurative e non è per forza necessario realizzarne una che vada a coprire tutti i possibili danno che potrebbero verificarsi, ma se ne può scegliere una specifica.
Vi sono due macro-categorie di polizze assicurative, ed esse sono:
- la polizza assicurativa globale: viene scelta direttamente dall’amministrazione del condominio per ottenere una protezione verso tutto l’edificio per quanto riguarda gli spazi comuni, gli spazi privati e terzi
- la polizza assicurativa multi-rischio: copre i danni che vengono recati alle persone che vivono in un immobile e all’immobile stesso, scegliendo da quali danni si vuole essere coperti
L’assicurazione è obbligatoria solo in un caso specifico, ossia quando si fa richiesta di un mutuo in banca e la copertura riguarda i danni causati da eventuali scoppi o incendi.
Il valore dell’assicurazione viene calcolato in base a quanto è stato pagato l’immobile al suo acquisto.