Terranova Mondovì
Terranova Mondovì
Sei un seguace della moda? Se è così, allora non sei da solo: la moda è stata una “cosa” per secoli, probabilmente da quando come specie abbiamo scoperto per la prima volta che alcune pelli di animali ci stavano meglio di altre! Essere alla moda è stato di vitale importanza per la maggior parte delle generazioni, poiché era un modo per mostrare la tua posizione nella società piuttosto che il tuo gusto personale. Nel 18 ° secolo, la stravagante regina Maria Antonietta francese stabilì un nuovo standard per l’abbigliamento sopra le righe ed è stata anche la pioniera dell’intimo come capospalla. Era spesso ritratta con indosso un ampio vestito di mussola bianca, che divenne noto come chemise á la reine e fu ampiamente copiato. L’avvento del ‘prêt-à-porter’ a metà del 19 ° secolosecolo ha reso l’abbigliamento alla moda più accessibile a chi ha un budget inferiore. La moda è decollata e da allora non si è più fermata, come dimostra il marchio Terranova Mondovì.
Vestirsi per lo stato
Mentre gli umani adottarono per la prima volta l’abbigliamento per il calore e la protezione, quasi immediatamente iniziò a servire anche ad altri scopi. Le toghe romane erano chiari status symbol ed erano un indicatore immediato del grado e dello stato di chi le indossava. Una striscia viola sulla toga significava che chi la indossava era un membro del Senato romano, mentre una toga particolarmente lunga e decorata indicava qualcuno di ricchezza e raffinatezza.
Vestirsi per la felicità
Dalle donne della società che indossano haute couture agli uomini d’affari che indossano abiti, continuiamo ancora ad associare determinati vestiti a cose specifiche. Nei tempi moderni, abbiamo una scelta più ampia di tessuti, motivi, colori e stile che mai, così possiamo lasciare libero sfogo al nostro gusto individuale. È interessante notare che una nuova tendenza per il 2022 è la “dopamina medicazione”. Questa è una nuova terminologia per qualcosa che la maggior parte di noi già sapeva: indossare gli abiti giusti può renderti felice!
Secondo Shakaila Forbes-Bell , psicologa della moda e fondatrice di Fashion is Psychology, quando indossi abiti che ti fanno sentire sicuro, felice e potenziato, possono fungere da armatura, proteggendoti da sentimenti ed esperienze negative. La professoressa Karen Pine, dell’Università dell’Hertfordshire, è d’accordo. Nel 2012 ha condotto uno studio sull’idea di “vestire la dopamina” e ha scoperto che quando i partecipanti indossavano abiti che erano in qualche modo speciali per loro, la loro fiducia in se stessi aumentava.
Abbigliamento da notte alla moda
In breve, se stai bene, puoi sentirti bene, e questo si estende all’abbigliamento da notte. Indossare una bella e fresca camicia da notte prima di coricarsi solleverà il morale e aiuterà a definire la progressione dal giorno alla notte. Psicologicamente, non vedrai l’ora di indossare i tuoi indumenti da notte e andrai a letto con uno stato d’animo più rilassato. Ricorda che i tuoi indumenti da notte dovrebbero essere pratici oltre che belli: questa è un’area in cui non dovresti sacrificare il comfort per la moda! Evita qualcosa di troppo stretto o fatto di tessuto non traspirante. La nostra gamma di indumenti da notte in puro cotone è la scelta perfetta: leggera, traspirante e confortevole (oh, e alla moda).