Letti Montessori: quando è utile utilizzarli
Come scegliere il materasso giusto per il proprio bambino
I letti Montessori sono lettini che aiutano a promuovere l’autonomia e l’indipendenza del bambino, dopo aver lasciato la culla. Anche l’acquisto del materasso giusto non è scontato. In genere serve un materasso per il lettino che il bambino possa usare dai 3 ai 15 anni. Durante questo periodo, però, svilupperà il proprio corpo, cambiando altezza e peso. Per questo motivo è opportuno scegliere un materasso di qualità, che possa sostenere l’evoluzione del bambino. È consigliato un materasso che abbia una densità compresa tra 25kg/m3 e 28kg/m3 e uno spessore fra 16 e 20 cm. Soprattutto in tenera età è opportuno scegliere un modello traspirante, con proprietà naturali, antibatteriche e antiacaro. Anche un materasso sfoderabile, che permetta di lavare il rivestimento in lavatrice, è un grande aiuto per garantire un letto sempre pulito e igienizzato. Fra i materiali più indicati per un materasso ci sono:
- la schiuma in poliuretano: si adatta perfettamente al corpo e alle sue posizioni
- ll lattice: è molto apprezzato per le sue proprietà antiacaro e anallergiche. È un materiale ideale anche per regolare la sua temperatura corporea
- la fibra di cocco: ipoallergenica, antiacaro e traspirante.
Letti Montessori: quali scegliere
I letti Montessori rispettano in tutto per tutto la filosofia pedagogica omonima. In primo luogo hanno un’altezza massima di 25 cm, compreso il materasso, e non hanno sponde. I lettini tradizionali, invece, sono adottati di sponde che arrivano fino a 50 cm. In questo modo il bambino può alzarsi dal letto in qualsiasi momento, senza avere la sensazione di confinamento. Il lettino, inoltre, è pensato per bambini di età compresa fra i 18 e i 24 mesi. Durante questo periodo, infatti, cominciano a scoprire il mondo e a muoversi in autonomia. Ovviamente, per assicurare al bambino di potersi muovere in sicurezza, è opportuno rendere sicura tutta la stanza stessa.