Cosa sono i plumcake
Parliamo di plumcake e di come si realizzano
Quando usiamo il termine di plumcake, parole inglese che letteralmente si traduce come torta alle prugne, stiamo facendo riferimento a un dolce lievitato i cui ingredienti principali sono la farina, le uova, lo zucchero, il burro, la frutta secca o candita e a volte pure delle spezie dei liquori.
I plumcake possono essere cotti dentro un forno in degli stampi rettangolari con le pareti alte, che sono di solito chiamati stampi a cassetta, e sono quelli che conferiscono i plumcake la loro plastica forma rettangolare e con il sopra più elevato.
I plumcake possono essere mangiati a colazione oppure a merenda, di solito vengono serviti però in dei pirottini anch’essi di forma rettangolare e in porzioni singole, proprio come le merendine.
I plumcake si può aggiungere come detto sopra della frutta secca o della frutta candita, ma in questi casi se sono monoporzione si mettono dello yogurt, delle gocce di cioccolato oppure degli aromi che possono essere al limone oppure alla vaniglia.
Se guardiamo all’origine del nome come anticipato sopra esso deriva da le prugne secche che in inglese sono plum. Al giorno d’oggi in Inghilterra è più comune chiamare questo tipo di dolce Fruit cake e il termine plum cake resta invece in voga negli Stati Uniti per indicare solo ed esclusivamente le torte con le prugne.
Ho proprio voglia di mangiare plumcake: come faccio?
Se anche voi avete voglia di mangiare questo dolce ma non sapete oppure non avete tempo per poterlo cucinare, allora quello che vi serve proprio un preparato per plumcake è il migliore che potete trovare quello che vende il sito web di Farine Amica Geniale, che potete visitare facendo un veloce clic sulle parole scritte in evidenziate e dal cui shop potete comprare il preparato che fa per voi.