TAC Cone Beam, cos’è e dove eseguirla

La Tac Cone Beam è un’indagine radiologica che viene eseguita in 3D e, grazie alla quale vengono riprodotte immagini tridimensionali di sezioni del massiccio facciale. Questo viene reso possibile, grazie a delle radiazioni che vengono registrate da un sensore di tipo digitale e che vengono inviate ad un sistema computerizzato, dove vengono elaborate per fornire al medico il risultato al quale è preposto.

Questa moderna indagine radiologica consente al medico di poter analizzare l’immagine dell’intera sezione ai raggi X in 3D. Per l’esattezza, si tratta dell’immagine del massiccio che va dagli zigomi fino alla mandibola, oppure anche solo di una singola parte.

Ne emerge che, diversamente dalla ben nota panoramica, che viene realizzata in 2D, la TAC Cone Beam è in grado di fornire un’immagine in 3D, che permette all’odontoiatra di poter eseguire la propria diagnosi sulla base di risultati radiologici più precisi.

Quali sono i casi che prevedono l’impiego della Tac Cone Beam?

Quest’indagine ad immagini è molto utile in ortodonzia e risulta ottimale per lo studio dell’inclusione dei denti oppure delle loro caratteristiche soprannumerarie.

E’ anche utile per:

  • l’analisi del rapporto dei denti in relazione a ciò che li circonda, come per esempio cavità mascellari nonché fosse nasali. Per l’endodonzia la Tac Cone Beam è anch’esso uno strumento di diagnosi molto efficace, poiché aiuta alla valutazione di eventuali lesioni dentali dovute a patologie infiammatorie
  • per eseguire gli impianti dentali
  • nella fase pre-chirurgica serve per eseguire studi approfonditi dell’esatta conformazione della bocca
  • nella fase post-chirurgica aiuta ad individuare complicanze varie o posizionamenti non precisi dell’impianto dentale.

Il tempo di indagine con Tac Cone Beam dura al massimo 20 secondi, è quindi piuttosto rapida e per niente dolorosa. Inoltre, il paziente viene esposto ai raggi X notevolmente inferiori, se rapportati a quelli ai quali viene esposto con una TAC convenzionale.

Dove eseguire la Tac Cone Beam

Dental Med è uno studio specializzato nell’esecuzione della Tac Cone Beam, indagine che consente di ottenere una diagnosi per immagini tridimensionale. Uno staff specializzato e un’attrezzatura all’avanguardia sono il fiore all’occhiello di Dental Med.

Visita il sito per maggiori dettragli sulla Tac Cone Beam.