Scopri il gusto dell’oro verde di Sicilia con il panettone al pistacchio
Il pistacchio di Bronte è tra i prodotti siciliani più apprezzati e noti in tutto il mondo. Dal 2009, una varietà del pistacchio verde si pregia della Denominazione di Origine Protetta, come anche di tutela della certificazione del Presidio Slow Food.
Il pistacchio di Bronte non è solo ottimo da gustare al naturale, ma dalla sua lavorazione si ottengono prodotti d’eccellenza, capaci di esaltare l’inconfondibile sapore di questo frutto.
L’impiego del pistacchio in cucina non è una scoperta recente, poiché veniva consumato già nel III secolo a.C in Antica Grecia e in Oriente. Il consumo del pistacchio si diffuse in Italia durante l’Impero Romano, grazie alla conquista delle province orientali. I romani erano estremamente golosi di questo pregiato frutto e tentarono anche di coltivarlo su suolo italico. Tuttavia, con scarsi risultati, poiché la pianta, probabilmente a causa del clima, non produceva frutti e con il tempo diventò selvatica e impiegata solo come legna da ardere.
Attorno al X secolo d.C, gli Arabi introdussero la coltivazione del pistacchio in Italia, grazie al fatto che riuscirono a far attecchire la pianta sul territorio siciliano attraverso la tecnica dell’innesto. Nel corso dei secoli, la pianta ha goduto di un particolare sviluppo nel territorio agrigentino e nel catanese, radicandosi con maggior successo ai piedi del vulcano Etna, ovvero nel territorio di Bronte.
Panettone al pistacchio dell’Azienda Caraci
Nel 2017 nasce a Bronte Caraci Sicily Food, azienda locale giovane e fresca, grazie a uno team di “brontesi” che hanno a cuore la loro amata terra e i loro preziosi frutti.
Il panettone al pistacchio Caraci viene prodotto rispettando una lievitazione naturale e racchiude tutta la semplicità e la bontà delle più significative creazioni della pasticceria siciliana. Il panettone al pistacchio Caraci viene proposto in un’elegante confezione contenente sia il panettone al pistacchio stesso, che un vasetto di crema di pistacchio verde di Bronte DOP.
Regala anche tu un panettone al pistacchio Caraci e donerai un piccolo gioiello di pasticceria sicula in grado di aggiungere un pizzico di magia in più al Natale.
Visita il sito per maggiori informazioni.